Chi siamo


Lorenzo de’ Medici Press è una nuova sigla editoriale autonoma, indipendente e rivolta verso il futuro.
Massimo-Giannoni-Picador-Nasce dall’esperienza pluridecennale dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze con la necessità naturale di produrre materiali editoriali per comunicare e trasmettere al pubblico i frutti delle proprie iniziative, delle proprie conoscenze, dei propri studi e delle proprie ricerche. In questo contesto si inserisce l’esperienza professionale e personale di Fabrizio Guarducci, fondatore e docente di Comunicazione presso il Dipartimento di Antropologia Culturale dell’Istituto stesso.

Studioso di empowerment e convinto da sempre che il linguaggio è lo strumento più attivo ed efficace per migliorare l’individuo e la società, Guarducci ha inaugurato la Lorenzo de’ Medici Press che dal 2016 inizia il proprio lavoro di pubblicazione e distribuzione editoriale con una dozzina di titoli all’anno.

Il catalogo accoglie un settore principale aperto a volumi di ampia divulgazione e agile formato nel campo delle scienze umane intese nel loro senso più generale: dalla filosofia alla religione, dalla linguistica alla sociologia, dalla storia alla letteratura, dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla psicologia alla scienza, dal cinema alla fotografia. Sono tutti libri che puntano a individuare temi, ad analizzare problemi e a spiegare sempre al pubblico quello che serve ad arricchire e far crescere la conoscenza grazie a un linguaggio diretto e immediato.

Accanto a questo settore, Lorenzo de’ Medici Press pubblica volumi di “varia adulti e ragazzi” nei quali l’intrattenimento è inteso come sempre motivato e motivante, mai fine a se stesso né scontato e sempre con connotati di spiccata originalità. Anche in questo caso i settoldm pressri sono molteplici: dalla storia locale alla cucina, dall’esercizio artistico agli sport.

Al fianco di questi due contenitori, vengono pubblicati volumi di saggistica più avanzata che sono il frutto diretto delle iniziative didattiche e conoscitive dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze. Anche in questo caso, all’autorevolezza dei testi si affianca un linguaggio maturato grazie all’esperienza didattica e consapevolmente indirizzato alla concretezza e all’immediata fruibilità dei materiali e dei riferimenti.

http://lorenzodemedicipress.it