R.L. Stevenson – J. M. Barrie “Mio carissimo amico”. Le lettere fra l’autore dell’Isola del tesoro e il creatore di Peter Pan



Tradotte in italiano per la prima volta le lettere fra i due più grandi scrittori scozzesi fra Otto e Novecento: Robert Louis Stevenson e James Matthew Barrie.
Uno scambio di lettere dove la raffinata scrittura evidenzia un’amicizia profonda e sincera. I due scrittori si scambiano opinioni sulla letteratura, sugli autori loro contemporanei e, pur se non riuscirono mai ad incontrarsi, scherzano sulle rispettive vite e famiglie con divertita e sorprendente intimità.

A Gennaio on line e nelle migliori librerie

Robert Louis Stevenson (1850-1894) è uno dei grandi classici della letteratura di lingua inglese. Autore di romanzi come L’isola del
tesoro
e Il Signore di Ballantrae diede vita a racconti memorabili fra cui spicca Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Fu anche autore di storie ambientate nella Polinesia in cui trascorse gli ultimi anni della sua breve esistenza.


James Matthew Barrie (1860-1937), romanziere e drammaturgo, deve la sua fama imperitura alla creazione del personagio di Peter Pan che, nella serie di romanzi e racconti a lui dedicati, rimane il suo massimo capolavoro.
Scrisse altre raccolte di racconti per adulti e ragazzi. Robert Louis Stevenson disse di lui: «Io sono un artista, lui è un genio».