Ebook UNINT


Lorenzo de’ Medici Press ha realizzato per l’Università di Studi Internazionali UNINT l’ebook dedicato ai traduttori consecutivisti.

L’ebook, intitolato, ICLibellus può essere qui scaricato
gratuitamente ed è disponibile anche sul sito
https://www.unint.eu/it/iniziative/unintraprendenza/1351-unintspeech.html

La consecutiva è quel tipo di interpretazione adatta a eventi di breve durata come una conferenza stampa o la presentazione di un libro. L’interprete interviene dopo l’oratore traducendo a intervalli regolari di tempo che variano dai 5 ai 10 minuti. L’unico strumento di cui può avvalersi è un semplice blocchetto su cui prendere appunti che lo possano aiutare nella riformulazione del discorso. È importante sottolineare che gli appunti devono essere visti soltanto come un mezzo per aiutare la memoria dell’interprete e non il fine del suo lavoro. Di conseguenza, è giusto
pensare a come prendere gli appunti nel modo più efficiente possibile purché non vada a discapito della preparazione e della concentrazione dell’interprete stesso.
La presa di note (prise de notes in francese) si avvale di simboli provenienti da qualsiasi campo della nostra esperienza (per esempio da alfabeti, discipline scientifiche, segnaletica stradale, icone, ecc.). Nonostante alcuni simboli siano più “universali” di altri, è bene dire che ognuno di essi può
essere associato a un determinato concetto secondo l’esperienza e la percezione del mondo del singolo. I simboli raccolti nel presente libretto sono stati selezionati a partire dalle proposte di docenti, materiale didattico da loro suggerito e studenti.
Ricordiamo che l’uso del simbolo è altamente personale e dipende dalla percezione di ognuno di noi. Ciò che può funzionare per qualcuno può non essere di alcun aiuto per un altro. Questo è il motivo per cui abbiamo cercato di integrare quante più proposte possibile laddove il concetto ce
lo consentisse.
Perché IClibellus? Il titolo della raccolta è dato dall’unione di due concetti principali: IC sta per Interpretazione Consecutiva, mentre libellus è una parola latina che significa proprio “libretto”.
Per concludere, ci teniamo a specificare che la nostra raccolta non ha la pretesa di essere esaustiva o di imporre soluzioni definitive.

Ricordiamo quindi che la principale fonte di ispirazione per la
creazione e la stesura dei simboli rimane la vostra soggettività. Lasciate spazio alla vostra fantasia, non c’è strumento migliore.

www.unint.eu

ICLibellus

Gratuito – Acquisto