L’opera di TIZIANO analizzata da uno dei più importanti storici dell’arte di lingua inglese dei nostri tempi.
Partendo dal celebre quadro della Sepoltura, Kenneth Clark illustra tutte le principali caratteristiche dell’arte di Tiziano con uno stile e una capacità interpretativa destinati al grande pubblico e affascinanti come un racconto.
Il volume raccoglie, in una serie di riproduzioni a colori, tutte le opere di Tiziano conservate nei musei fiorentini, ciascuna con le indicazioni tecniche relative.
In appendice al volume, espressamente pensato per il turista straniero in Italia, viene offerta integralmente la biografia di Tiziano scritta da Giorgio Vasari e pubblicata nelle Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti.
Edizione in lingua inglese
Kenneth Clark (1903-1983) è uno dei più importanti storici dell’arte inglese. Professore di Belle Arti a Oxford e direttore del Museo Ashmolean, Clark è stato influenzato dalle opere di John Ruskin e Bernard Berendson.
Ha scritto diversi libri sull’arte del Rinascimento italiano, nonché di artisti e movimenti europei. Tra il 1970 e il 1983, Clark realizzò una serie di programmi per la BBC, tra cui la serie di fama mondiale Civilization.