MORNINGS IN FLORENCE di John Ruskin


Le Mattinate fiorentine di John Ruskin sono uno dei grandi classici di tutti i tempi sull’arte rinascimentale fiorentina. Poeta sopraffino e insuperato studioso di storia dell’arte, nonché artista e architetto, Ruskin, durante i suoi soggiorni a Firenze, ha esaminato e racontato la grande arte rinascimentale italiana, partendo dall’opera di Giotto.
Un’analisi storico artistica scritta come una guida di Firenze suddivisa in cinque mattinate passeggiando per la città e osservandone i tesori raccolti nelle chiese e nei musei.
Soprattutto l’opera di Giotto interessa Ruskin, ma anche quella di Botticelli, del Beato Angelico e dei pittori loro contemporanei. Le opere vengono mostrate al pubblico con una serie di innumerevoli indicazioni “tecniche”
che anche il viaggiatore più sprovveduto è perfettamente in grado di capire.
Il volume di Ruskin è un classico della letteratura inglese e qui viene presentato con un apparato di illustrazioni in bianco e nero e con un inserto a colori che raccoglie i più celebri acquarelli di Ruskin dedicati all’Italia, con vedute e dettagli artistici di Firenze, Venezia, Pisa e Lucca.

Edizione ILLUSTRATA in lingua inglese

John Ruskin (1819-1900) è ancora oggi uno dei più importanti e amati scrittori, poeti, artisti e storici dell’arte inglesi di ogni tempo.
Numerosissime le sue opere dedicate alla grande arte europea, dai 5 volumi dei Pittori moderni (1843-1860) fino agli studi dedicati all’architettura di Venezia, Le pietre di Venezia (1851-1853). Alla sua opera di attento studioso di architettura si deve anche la nascita della moderna idea di restauro applicata alle opere e agli edifici storici del passato.