L’arte sacra e la mostra museale – Sacred art and the museum exhibition a cura di Maia W. Gahtan e Donatella Pegazzano


Sacred art and the museum exhibition-L’arte sacra e la mostra museale
a cura di Maia W. Gahtan e Donatella Pegazzano

Le mostre temporanee espongono spesso arte religiosa e molte di queste sono interamente dedicate ad essa. In Italia, le mostre che ospitavano, per la gran parte, oggetti e opere di provenienza chiesastica e a tema sacro si sono fatte più frequenti dalla fine dell’Ottocento e da allora hanno continuato a godere di ampia fortuna in Europa e non solo.
Oggi ci si chiede in misura crescente quali accorgimenti si debbano adottare per gli oggetti religiosi che vengono tolti dai luoghi sacri e di culto per essere esposti negli spazi secolari dei musei. I saggi di questo volume riguardano la storia e le pratiche contemporanee legate alla decontestualizzazione e alla temporanea ricontestualizzazione dell’arte sacra negli spazi del museo, compresi i dibattiti che, addirittura, si sono sviluppati sull’opportunità o meno, da parte dei musei, di esporre opere d’arte sacre.
I saggi di questo volume riguardano la storia e le pratiche contemporanee legate alla de-contestualizzazione e alla temporanea ri-contestualizzazione dell’arte sacra negli spazi del museo, compresi i dibattiti che, addirittura,si sono sviluppati sull’opportunità o meno, da parte dei musei, di esporre opere d’arte sacre.

 

 

MAIA W. GAHTAN dirige il settore di Ricerca Museale e Museografia della scuola Lorenzo de’ Medici International di Firenze. Ha pubblicato altri due volumi sempre su questo
argomento.
DONATELLA PEGAZZANO è ricercatrice di Storia dell’Arte e collaboratrice del settore di Ricerca Museale e Museografia della scuola Lorenzo de’ Medici International di Firenze

EDIZIONE BILINGUE INGLESE ITALIANO

 

* 30 euro – 232 pagine
* 90 tavole a colori
* formato: 21 x 29,7 cm
* brossura con copertina a colori