La finanza per la società di Vitaliano Gemelli


Vitaliano Gemelli

Finanza per la società

Il presente saggio vuole essere un contributo di idee sulle ipotesi di evoluzione e sviluppo della società contemporanea nella prospettiva dei prossimi cinquant’anni.

Presenta una visione politica delle problematiche esistenti, senza presumere di avere competenze sociologiche o economiche, ma solamente in forza di una sensibilità derivante da una esperienza fatta nelle Istituzioni nazionali ed europee.

Le vicende politiche dei tempi attuali si intersecano con fatti economici rilevanti come la crisi; esse vanno esplorate in tutti gli aspetti inerenti il consorzio umano, senza trascurare le molteplici sensibilità che ogni persona porta come bagaglio positivo di arricchimento della società.

In definitiva ogni azione posta in essere dalle istituzioni dovrà avere come obiettivo la crescita umana di ogni persona e la valorizzazione delle sue preziose originalità.

Il saggio si sofferma sul problema mondiale dei debiti sovrani e propone una ipotesi di soluzione con l’obiettivo di sganciare gli stessi dal mercato finanziario, per evitare che gli Stati subiscano gli effetti delle crisi economiche e finanziarie, come è avvenuto recentemente.

Il libro comprende anche la traduzione del testto in inglese, tedesco, francese e spagnolo.

 

 

VITALIANO GEMELLI è nato a Catanzaro il 27/06/1946. Commercialista e iscritto al Registro dei Revisori Contabili. È stato Revisore dei Conti per la CONFCOOPERATIVE di Società di capitali e Componente della Commissione Tributaria di I Grado di Catanzaro. Nel 1985 è stato eletto Consigliere Regionale della Calabria e Presidente della Commissione dei Revisori dei Conti. Nel 1999 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo ed ha assunto l’incarico di Presidente della Commissione Parlamentare per le Petizioni. È stato Membro della Commissione Parlamentare per lo Sviluppo e la Cooperazione e della Commissione per gli Affari Esteri, i Diritti dell’Uomo, la Sicurezza Comune e la Politica di Difesa.

p. 384  – 25 €