Lorenzo de’ Medici Press è una nuova sigla editoriale autonoma, indipendente e rivolta verso il futuro.
Nasce dall’esperienza pluridecennale dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze con la necessità naturale di produrre materiali editoriali per comunicare e trasmettere al pubblico i frutti delle proprie iniziative, delle proprie conoscenze, dei propri studi e delle proprie ricerche. In questo contesto si inserisce l’esperienza professionale e personale di Fabrizio Guarducci, fondatore e docente di Comunicazione presso il Dipartimento di Antropologia Culturale dell’Istituto stesso.
Studioso di empowerment e convinto da sempre che il linguaggio è lo strumento più attivo ed efficace per migliorare l’individuo e la società, Guarducci ha inaugurato la Lorenzo de’ Medici Press che dal 2016 inizia il proprio lavoro di pubblicazione e distribuzione editoriale con una dozzina di titoli all’anno.
Il catalogo accoglie un settore principale aperto a volumi di ampia divulgazione e agile formato nel campo delle scienze umane intese nel loro senso più generale: dalla filosofia alla religione, dalla linguistica alla sociologia, dalla storia alla letteratura, dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla psicologia alla scienza, dal cinema alla fotografia. Sono tutti libri che puntano a individuare temi, ad analizzare problemi e a spiegare sempre al pubblico quello che serve ad arricchire e far crescere la conoscenza grazie a un linguaggio diretto e immediato.
Accanto a questo settore, Lorenzo de’ Medici Press pubblica volumi di “varia adulti e ragazzi” nei quali l’intrattenimento è inteso come sempre motivato e motivante, mai fine a se stesso né scontato e sempre con connotati di spiccata originalità. Anche in questo caso i settori sono molteplici: dalla storia locale alla cucina, dall’esercizio artistico agli sport.
Al fianco di questi due contenitori, vengono pubblicati volumi di saggistica più avanzata che sono il frutto diretto delle iniziative didattiche e conoscitive dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze. Anche in questo caso, all’autorevolezza dei testi si affianca un linguaggio maturato grazie all’esperienza didattica e consapevolmente indirizzato alla concretezza e all’immediata fruibilità dei materiali e dei riferimenti.
Alcune semplici norme per collaborare con noi
1) Non si accettano in consegna volumi in versione provvisoria. Ogni autore si assume la responsabilità di consegnare volumi in versione definitiva.
2) Volumi in versione provvisoria o incompleta non verranno presi in considerazione.
3) La correzione delle bozze può riguardare solamente errori di battitura del testo o l’adeguamento della dimensione delle immagini.
4) Ogni altra forma di correzione sarà addebitata all’autore sulla base del costo orario di lavorazione.
5) Non si accettano libri di narrativa o di poesia se non appositamente richiesti da LdM Press.
6) LdM Press si riserva il diritto di scegliere in modo insindacabile immagini di copertina e titoli definitivi.
Ufficio stampa: 1A Comunicazione
Anna Ardissone:
tel. 340 7009695 – email [email protected]
Raffaella Soldani:
tel. 349 3557400 – email [email protected]