Religion in museum education – La religione nella didattica museale edited by – a cura di Carlotta Fuhs e Maia Wellington Gahtan


La maggior parte dei musei non è legata ad istituzioni religiose, eppure molti di questi musei possiedono oggetti d’importanza religioso. Questi oggetti sono generalmente presentati al pubblico secondo una prospettiva storica e criteri estetici- sia nelle didascalie, nelle applicazioni, nelle audio-guide e nei diversi formati del programma educativo fornito, comprese visite guidate, letture e laboratori.
Riferimenti alla funzione religiosa emergono talvolta durante eventi didattici, specialmente quando le descrizioni storiche spingono a parlarne, ma solo raramente il ruolo sacro di un oggetto è dominante, sebbene molti oggetti siano stati prima di tutto concepiti per uno specifico contesto religioso. Nel nostro quarto volume, il Forum sui musei e la religione unisce insieme educatori museali e autorità religiose per riflettere e discutere su come i musei, in quanto istituzioni secolari, che ospitano oggetti di natura religiosa possano sviluppare programmi educativi che ne sottolineino le funzioni sacre senza dare l’impressione di un programma religioso.

Most museums are not associated with religious institutions yet many possess objects of religious significance. These objects are generally presented to the public using historical and aesthetic criteria—both in their labeling, apps, and audio-tours and in the various forms of educational programming they provide, including tours, lectures, and laboratories. References to religious function sometimes figure into such educational events, especially when historical descriptions encourage them, but only rarely does the sacred role dominate, even though many objects were first and foremost conceived for a specific religious context. In our fourth volume, the Forum on Museums and Religion brings together museum educators and religious authorities to investigate and discuss how secular museums housing religious objects might develop educational programming that highlights sacred functions without risking the impression of a religious agenda.

EDIZIONE BILINGUE INGLESE ITALIANO

* 30 euro – 228 pagine
* 44 tavole a colori
* formato: 21 x 29,7 cm
* brossura con copertina a colori