La pandemia, l’amore, l’iniziazione di un uomo alla vita: per la prima volta in Italia le poesie di Silvio Cesar Alves, novità letteraria di successo che rivoluziona il mondo della poesia contemporanea, inserendo la cultura pop e il linguaggio multicodice in versi dal carattere audace e sanguigno.
Le poesie di Silvio Cesar Alves sono tra le più apprezzate della letteratura brasialiana contemporanea e ci restituiscono un immaginario e un mondo poetico assolutamente nuovo e inconsueto, libero dagli stereotipi con cui guardiamo il Brasile e che ci sono comunemente sottoposti dal cinema e dalla televisione.
Le poesie affrontano anche, con immediatezza ed efficacia, il periodo della pandemia da Covid che ha martoriato il Brasile più di ogni altro paese del Sud America.
Silvio Cesar dos Santos Alves è Professore di Letteratura Portoghese alla Universidade Estadual de Londrina (Brasile). Nato nel 1978 a Nova Iguaçú (Rio de Janeiro), ha iniziato a scrivere poesie sin da giovanissimo e ha pubblicato due volumi di successo, HUD (2021) e Espasmopédia (2022). Prima di approdare all’insegnamento universitario è stato militare e insegnante di scuola in materie letterarie.