Luca Bracali
RAPA NUI: Genesi di un restauro tra storia, leggende e misteri
testi di Giuseppe De Ceglie
Con il supporto del governo cileno, i restauratori della Lorenzo de’ Medici, hanno eliminato i pericolosi licheni che sgretolavano le statue e, al tempo stesso, hanno trasmesso agli abitanti dell’isola tutte le tecniche e le conoscenze per proseguire e mantenere da soli il loro straordinario patrimonio etnologico.
La campagna di restauro è raccontata tramite le splendide foto di Luca Bracali, fotografo del National Geographic, che ha documentato i tesori dell’isola, le sue bellezze naturali e l’intensa attività di lavoro sui giganteschi Moai.
Il testo, scritto da Giuseppe De Ceglie, racconta anche la storia dell’isola dalla scoperta ai giorni nostri, spiegando con esaurienti particolari le tecniche di restauro impiegate.
LUCA BRACALI
Ha viaggiato in 138 paesi, è autore di 10 libri e vincitore di 8 premi in concorsi fotografici internazionali. Dal 2008 è membro di APECS (Association of Polar Early Career Scientists) per i suoi contributi su ambiente pubblicato dai media. Nel 2009 è stato l’unico giornalista a raggiungere il Polo Nord geografico sugli sci. Nel 2010 Bracali ha debuttato nel mondo della fine-art photography e le sue immagini sono state esposte, come personali, in musei e gallerie di Roma, Sofia, Kiev, Odessa, Copenaghen, Montreal e New York. Ha firmato 160 servizi come regista per Rai 1 ed è stato ospite in oltre 40 trasmissioni e TG delle reti Rai come esploratore e documentarista. Il Minor Planet Center di Cambridge ha intitolato a suo nome il 198.616esimo asteroide scoperto. Tre dei suoi ultimi reportage sono stati pubblicati sul National Geographic.