Sebastião Da Gama “Diario”


Introduzione, traduzione e postfazione di Maria Antonietta Rossi

Prefazione di João Reis Ribeiro

È motivo di orgoglio per la LdM Press pubblicare una collana dedicata alla cultura portoghese (Metafrasis Lusitana) diretta da Maria Serena Felici, il cui primo volume è dedicato ad una singolarissima figura di poeta educatore da noi del tutto inedito: Sebastião da Gama.

Scomparso a soli 27 anni, nel 1952, da Gama non ebbe modo di organizzare le sue riflessioni pedagogiche in un testo vero e proprio, ma le affidò ad un Diario che, pubblicato postumo, ha avuto in patria 11 edizioni.

Ma, e qui un’altra gemma di questa edizione, per la traduzione italiana la curatrice Maria Antonietta Rossi per la prima volta ci restituisce il testo integrale basato sui manoscritti originali. Ne viene fuori una palpitante prassi educativa, fondata sulla volontà di “rendere felici” gli allievi, con invenzioni e accorgimenti maieutici che ancora oggi non hanno perso interesse.

Basandosi su una sensibilità fortissima per la lingua, questo insegnante che sosteneva di “dover dare tutto in classe”, si rivela in anticipo sui propri tempi, prestando attenzione anche alle forme più popolari della cultura, compresi i fumetti; imperniando le sue lezioni sui classici e su Pessoa, ma anche sul ricco patrimonio di fiabe e romances, tendendo a fare della lettura un’esperienza creativa fondamentale e promuovendo iniziative, quale la “biblioteca circolante” che ricordano, da noi, il suo quasi coetaneo Bianciardi.

pp.232

Euro 15