Ormai un classico della narrativa poliziesca, questo romanzo di Raymond Chandler (che qui presentiamo nella versione originale per la pubblicazione su rivista) vede ancora in azione il detective Philip Marlowe.Fra colpi di scena e brividi imprevisti, si scava senza pietà nell’intrico di passioni e depravazioni della Los Angeles degli anni Quaranta.Una trama incalzante che solo il grande maestro del ‘noir’ poteva condurre tra mille inghippi verso unsorprendente finale mozzafiato.
Raymond Chandler (1888-1959) ha saputo innovare profondamente il genere della letteratura poliziesca, trasformandola da semplice mezzo di intrattenimento a una vera prosa di altissimo livello. L’investigatore privato Philip Marlowe è il protagonista dei suoi più importanti e famossisimi romanzi: Il grande sonno (1939), Addio mia amata (1940), Finestra sul vuoto (1942) e Il
lungo addio (1953). Autore anche di sceneggiature per il grande schermo, Chandler scrisse anche un gran numero di racconti brevi, sempre nel genere ‘noir’ che aveva saputo innovare. Dai suoi romanzi sono stati tratti numerosissimi film con attori del calibro di Humphrey Bogart e Robert Mitchum che, di volta in volta, hanno impersonato Philip Marlowe.