“Vangelo e politica buona (con l’evangelista Marco e dintorni). Per un nuovo umanesimo evangelico: comunitario, federalista e planetario” di Francesco Bagatti


Nato per soddisfare la richiesta di un amico, tornato in patria dopo quasi venti anni di assenza, questo libro ha più di un aspetto di eccezionalità: a partire dal fatto che è l’esordio di un autore ultranovantenne. Il quale, con piglio fresco e vivace, affronta le grandi passioni della sua vita: la politica e la religione. Vangelo e politica buona (con l’evangelista Marco e dintorni). Per un nuovo umanesimo evangelico: comunitario, federalista e planetario, questo il titolo e sottotitolo integrale del volume, è infatti una partecipata e sentita proposta di un’ipotesi politica e della sua possibile attuazione, che renda possibile un’autentica rivoluzione. Realizzando, in concreto e partendo dal basso, quello che Bagatti chiama “federalismo comunitario”. Non un’utopia, ma una pratica che in Italia ha avuto un significativo “cantiere” con il movimento di Comunità, di Adriano Olivetti, ma anche con gli ‘esperimenti’ del clero eterodosso dei vari Turoldo, Balducci, don Zeno ecc. Un coacervo di idee alle quali il nostro autore ha fattivamente partecipato, organizzando le prime marce per la pace, creando collegamenti tra disparate personalità, dando vita a centri di volontariato e via dicendo; con l’intento precipuo di superare gli egoismi, di mettere le proprie energie al servizio di tutto quel che potesse aiutare a superare gli egoismi, contro i privilegi di classe, ma anche degli interessi delle gerarchie clericali. Un discorso del quale vengono qui riprese le fila con lucidità teorica, ma anche con accensione poetica: dei “semplici appunti” ordinati con liturgico richiamo alle evangeliche letture della messa domenicale e che però si appoggiano, con inusitata precisione, alla prassi politica e fanno ricorso costante alla preghiera. Mostrando una strada “stretta e difficile”, ma che potrebbe essere decisiva per correre ai ripari in questi “tempi duri”.

Francesco Bagatti è nato nel 1927 a Lari, dove vive e lavora. Si è occupato di urbanistica e architettura; in politica ha militato nel P.S.I.U.P., che ha abbandonato prima della scissione.

Francesco Bagatti, Vangelo e politica buona, pp. 128

Euro 12